Sabato 30 settembre si tiene “Saturday Art Book Fever”: il sabato dell’editoria d’arte di Brescia Musei, l’evento speciale che la Fondazione ha ideato per l’edizione 2023 di Librixia.
Dalla mattina alla sera, una staffetta di quattro appuntamenti da me moderati, nei luoghi iconici della cultura della città, per presentare i cataloghi, curati da Brescia Musei insieme al partner editoriale Skira, dedicati ai grandi eventi espositivi di arte contemporanea curati dalla Fondazione, direttamente dalla voce dei protagonisti.
Inaugura il 16 settembre 2023 alle 18.00 la mostra dedicata a Milena Berta, Fabio Lombardi, Serena Nicolì, Alessandro Pedretti e Valentina Regola presso Associazione Artisti Bresciani (Brescia) che ho curato. Inoltre, giovedì 21 settembre alle 18.00, nella sede dell’AAB si terrà l’incontro pubblico DIALOGO SULL’ARTE DELLE GIOVANI GENERAZIONI
Inaugura il 26 gennaio 2023 la mostra dedicata a Paolo Scheggi presso Cardi Gallery (Milano) che ho curato. A questo link potete vedere la guida video alla mostra
Inaugura il 21 maggio a Brescia e il 22 maggio sul lago di Garda la manifestazione Meccaniche della Meraviglia 16, con la regia di Albano Morandi, per cui ho curato le mostre: FULGURA ET FOSSILIA di Fabio Roncato al Museo di Scienze Naturali (co-curata con Paolo Schirolli) e Maurizio Pellegrin. Nel mandala meravigliato delle cose a Palazzo Averoldi (co-curata con Camilla Remondina e realizzata con il supporto di Marignana Arte e Galleria Michela Rizzo)
Mercoledì 13 aprile alle 15.00 si terrà un webinar gratuito, organizzato da Deascuola, riguardo al L’idea di classicità da Palladio a Canova con Ernesto L. Francalanci, Fulvio Irace e Anna Chiara Cimoli. Iscriviti ora
Giovedì 17 febbraio, presso la Sala Fontana del Museo del Novecento (Milano), sono intervenuta alla conferenza dedicata al progetto Il Tempio. La nascita dell’Eidos. Un progetto ritrovato di Vincenzo Agnetti e Paolo Scheggi.
Guarda la conferenza sui social dell’Associazione Paolo Scheggi (Facebook, Instagram, YouTube) e sul sito web.
Su Antinomie è stato pubblicato un interessantissimo articolo, a firma di Federico Ferrari, riguardante le fotografie di Marcello Grassi che compongono Archeologia dello Sguardo, il progetto curato da me e selezionato dal bando nazionale “Manifestazione di interesse per la realizzazione di mostre fotografiche da effettuarsi negli spazi espositivi del Museo Nazionale Romano per il triennio 2020/2022”
Sul nuovo Espoarte Magazine n. 115, è stata pubblicata l’intervista che ho rivolto a Serena Fineschi, dal titolo: Arte come estensione carnale.
Su Exibart potete leggere l’intervista che Luca Liberatoscioli mi ha rivolto riguardo al nuovo progetto Art For.
La quarta Collezione, dal titolo THE HIDDEN DIMENSION, che ho composto per T.O.E. Art Market si concentra sull’immagine del paesaggio, naturale o urbanizzato, selezionando opere di artisti che indagano la dimensione dell’uomo in relazione all’altro, attraverso il tema della prossemica il cui principale studioso è stato Edward T. Hall, nel pioneristico “The Hidden Dimension”: un argomento che ho ampiamente trattato in occasione di una mostra collettiva tenutasi nel 2017 e che, oggi, rappresenta un argomento di assoluta attualità.
La terza Collezione, dal titolo NATURE’S DISGUISES, che ho composto per T.O.E. Art Market propone un affascinante connubio, o meglio sarebbe dire cortocircuito, tra le forme e le variazioni della natura, investigando le indagini che attorno a questo tema svolgono artisti storicizzati e giovani che intersecano immagini vegetali ed efflorescenze tecnologiche, sia con finalità ironiche e distopiche sia con una tensione di grande lirismo, che si mescola tra la fantasia e l’onirico.
Su Espoarte online potete leggere questa intervista a due voci tra me e Gabriele Salvaterra, curatore prima di me di un altro bellissimo progetto alla Kunsthalle West, realizzata da Francesca Di Giorgio.
Sabato 9 e 20 ottobre al Museo di Scienze Naturali di Brescia si tiene il workshop Natura Impressioni con Silvia Infranco, in occasione della mostra In divenire. Per info e prenotazioni scrivere a museo.scienze@comune.brescia.it o via WhatsApp al 3386378615
Il 25 settembre 2021, dalle 10.00 alle 17.00, VirginiaPerTutte. Opera/Azione da ‘Una stanza tutta per sé’ di Virginia Woolf fa tappa alla Biblioteca Italiana delle Donne di Bologna.
Si tratta di un laboratorio di lettura, traduzione e riscrittura del libro Una stanza tutta per sé di Virginia Wolf, condotto dall’artista Patrizia Benedetta Fratus, per realizzare insieme un’opera d’arte partecipata, relazionale, ambientale, in continuo mutamento.
Il laboratorio è aperto a tutt*, gratuito e su prenotazione obbligatoria (max 20 persone) inviando un’email a bibliotecadelledonne@women.it. Si richiede di portare lenzuoli e altri teli/tessuti da utilizzare per scrittura/ricamo. Green Pass obbligatorio.
La tappa di Bologna è realizzata in collaborazione con Bologna Biblioteche del Comune di Bologna/Patto per la lettura di Bologna e il Centro delle Donne/Biblioteca Italiana delle Donne.
Giovedì 23 settembre alle 18:30 interverrò al convegno organizzato da MoRE. a Museum of Refused and Unrealised Art Projects e curato da Elisabetta Modena, Valentina Rossi, Marco Scotti e Anna Zinelli dal titolo The lockdown of the projects.
Nelle date 16, 23 e 30 settembre 2021 si tratteranno temi legati alle nuove prospettive progettuali emerse in ambito artistico, espositivo e critico durante e a seguito della pandemia.
Insieme a Alessandra Donati e Maura Pozzati parlerò degli Archivi d’artista: esperienze, progetti e prospettive.
L’evento si terrà online, sulla piattaforma con streaming sulla pagina Facebook di MoRE.
2021 Global Legal Briefing: Art & Law Insights
L’edizione 2021 del Global Legal Briefing raccoglie un’ampia analisi delle legislazioni di vari paesi e mercati di interesse che comprende 22 giurisdizioni nei 5 Continenti.
I contributi delineano il quadro delle più recenti novità normative in materia di arte, cultura e nuove tecnologie, approfondendo gli aspetti giuridici correlati al commercio nazionale e internazionale delle opere d’arte, alla tutela del diritto d’autore e alla gestione di opere e collezioni nel patrimonio di investitori e collezionisti.
Tra questi è presente l’intervento mio, di Caterina Frulloni e di Vera Canevazzi “NFTS: RISING AND SHINING OF AN ART MARKET TREND”.
Un estratto della Lettera aperta, firmata da Anastasia Rouchota e divulgata sul sito dell’Archivio Antonio Scaccabarozzi e poi su Artribune il 16 febbraio 2018, è ora citata in apertura al contributo di Rossana Morea sugli Archivi d’artista in “ARTE E DIRITTO PRIVATO. Teoria generale e problemi operativi” a cura di Francesco Bosetti, Pacini Editore-Giuridica 2021, pp. 247-248.
Nasce il team Art For: una nuova realtà che offre servizi di consulenza integrata, con un focus specifico dedicato all’avviamento, alla gestione e alla valorizzazione degli archivi d’artista.
Il team, dislocato tra Milano, Brescia e Roma, coinvolge professionalità distinte per offrire un piano ampio, articolato e chiaro per la catalogazione, la gestione, la divulgazione e la valorizzazione delle opere d’arte e di design, innovativo e sperimentale, sostenibile e taylor-made: la curatrice Ilaria Bignotti, l’avvocato Matteo Piccinali, l’art consultant Vera Canevazzi e il curatore e manager culturale Cesare Biasini Selvaggi.
Il progetto Art For affianca alle tradizionali consulenze d’arte quelle relative alle nuove tecnologie, alla realtà virtuale e al mercato dell’arte, sviluppandole in un unico percorso che viene svolto, in pieno dialogo e armonia con il cliente, da un team che in sé racchiude professionisti comprovati e assolve a tutte le funzioni richieste per poter far crescere e potenziare una realtà che produca, collezioni e conservi arte.
GENERATIONS
with NANCY GENN. LIVING PAINTING, at Marignana Arte, curated by me, opening Septmeber 22
Plastic Islands
Francesca Pasquali at Sydney Opera House, from September 2, at Antidote Festival
MATS BERGQUIST
The darkness of light, curated by Ilaria Bignotti at Marignana Arte, Venice.Opening April, 7, 2018
E-MERGING NATURE
curated by Ilaria Bignotti and Federica Patti, at Marignana Arte, venice, from February, 17, 2018
IN BETWEEN. Dialoghi di luce
@ DAS CUBO-Spazio Arte CUBO, Bologna, from 31 January, edited by me with Federica Patti