Interviste a due voci, artista “versus” artista, per parlare dell’esperienza di questi mesi, della pratica artistica, del rapporto con il passato e del dialogo con l’altro artista intervistato.
Mai come in questi ultimi mesi, gli artisti sono stati messi, come la comunità cui si rivolgono, a dura prova: l’isolamento individuale e la conseguente sospensione del contatto reale con il mondo hanno richiesto nuove riflessioni, tanto sulla propria identità e relazione con l’altro quanto sul proprio linguaggio e ricerca.
Raccogliendo la sfida di questi tempi, il progetto espositivo fa “confliggere” i linguaggi artistici in un “corpo a corpo”, evidenziando quanto sia importante, oggi, riscoprire il valore del confronto diretto, accogliendo anche il possibile scontro con l’altro, generatore di nuovi significati e rotte di senso: se bisogna reagire, bisogna farlo fino in fondo.
Il progetto si arricchisce di interviste, visibili sul canale Youtube di CUBO, fatte a due a due. Gli autori delle opere esposte hanno risposto a domande incalzanti che riguardano la loro esperienza in questi mesi, la loro pratica artistica, il rapporto con il passato e il dialogo con l’altro artista intervistato. Sollecitando così, ancor più incisivamente, la lettura dialettica delle opere esposte in mostra.
Ascolta le interviste a questi link:
Informazioni sulla mostra:
https://www.cubounipol.it/it/mostre/fight-art