STAY SAFE _CUBO Condividere Cultura, Museo d’Impresa del Gruppo Unipol

Memoria e protezione, condivisione e futuro: le parole al centro della mission di CUBO sono, oggi, fondamenta del nostro modo di ri-pensare la cultura e le arti visuali, nella e per la società.

CUBO è il museo d’impresa del Gruppo Unipol, uno spazio dove la cultura viene condivisa.
Raccontiamo l’identità, il patrimonio culturale e la storia di Unipol ma anche, più in generale, il ruolo sociale dell’assicurazione con il linguaggio della cultura e dell’arte, ponendo sempre la persona al centro dell’attenzione. Lo facciamo parlando agli adulti così come alle nuove generazioni, promuovendo l’innovazione tramite iniziative educative ed esperienze che mostrano l’impatto della tecnologia su temi importanti per il Gruppo.
A CUBO ci occupiamo di raccogliere, conservare e valorizzare il patrimonio artistico e storico del Gruppo, con l’obiettivo di promuovere una conoscenza del passato che generi consapevolezza del presente e fiducia nel futuro. Sosteniamo la collaborazione con le Istituzioni, le eccellenze locali, nazionali ed internazionali per divulgare i valori dell’impresa, consapevoli che cultura, arte e didattica sono il principale strumento di sviluppo, inclusione e dialogo sociale.

CUBO e la sua storia

CUBO nasce a Bologna nel 2013 in occasione dei 50 anni di attività della compagnia Unipol Assicurazioni. CUBO propone tutto l’anno iniziative per offrire al proprio pubblico – adulti, ragazzi, bambini e famiglie – approfondimento, divertimento e cultura.
La proposta di CUBO comprende:
• mostre di arte contemporanea, mostre del Patrimonio Artistico del Gruppo e dell’Archivio Storico;
• eventi quali conferenze, spettacoli, incontri, proiezioni cinematografiche e workshop;
• didattica per adulti, ragazzi e scuole.

CUBO: sede, persone, team

CUBO, Museo d’impresa del Gruppo Unipol, Bologna, Piazza Vieira de Mello. 28 collaboratori lavorano nelle seguenti aree: archivio storico, servizi museali, comunicazione e monitoraggio, arte e patrimonio artistico, ufficio stampa, servizi amministrativi. CUBO rientra nella Direzione Corporate Communication e Media Relation del Gruppo Unipol e realizza eventi, mostre e iniziative presso le varie sedi del Gruppo sul territorio nazionale.
CUBO rientra come Museo e Archivio storico presso le seguenti istituzioni:
• IBC (Istituto Beni Culturali della Regione Emilia Romagna)
• Comune di Bologna (settore cultura)
• Museimpresa (Associazione nazionale italiana dei musei e archivi d’impresa)

https://www.cubounipol.it/it/home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.